Finalmente il social network ha cambiato il metodo di comunicare in internet. Fino a poco tempo fa, internet era utilizzato come vetrina per promuovere i propri prodotti/servizi attraverso il sito aziendale. Ultimamente il successo dei social cambiando tutto ciò in quanto internet da vetrina è diventato piazza dove gli utenti si incontrano scambiandosi opinioni. Non più sito istituzionale/vetrina ove ognuno dichiara di se ma piazza, ove ognuno commenta e si confronta con gli altri. Ciò comporta la nascita di nuove figure professionali che sanno gestire le nuove risorse: i social.

Un tempo il sito aziendale era pensato dal web-master e i contenuti magari erano caricati da chi sapeva battere le dita velocemente sulla tastiera senza sapere nulla di ciò che stava scrivendo. Ora non è più possibile: l’interazione impone che chi risponde sia preparato e che riesca a rispondere subito. Non ha senso rispondere ad un post dopo dieci giorni che è stato ricevuto…
Quali sono le caratteristiche che devono avere le nuove figure professionali? Sicuramente attenzione e capacità nell’argomentare e rispondere ai post,

simpatia e correttezza nel proporre le proprie obiezioni. Il tutto unito ad una capacità di comunicazione propria dei professionisti preparati e muniti di esperienza. Probabilmente l’epoca dei siti autoreferenzianti e celebrativi si avvia verso il dialogo e il confronto. Citosoft propone un servizio di consulenza nella gestione dei canali sociali. Studio dell’uscita dei post, del collegamento con le informazioni contenute nel sito istituzionale e del collegamento con le app scaricabili dal sito che completano l’illustrazione dei servizi rivolti alla clientela.