Seo significa ottimizzazione del sito per un immediato reperimento dello stesso nei motori di ricerca. Procurare visite generiche non è difficile, procurare traffico qualificato invece, richiede capacità di sintesi (ricerca parole chiave) e tecniche (posizionamento nei motori).

Per ottenere il posizionamento i contenuti del sito vanno ottimizzati: immagini, link, struttura interna… Oltre alla modifica dei contenuti è importante che la struttura sia scritta secondo le regole dell’ Html, errori nel codice html portano ad un cattivo posizionamento. I clienti spesso chiedono di modificare il sito in modo che sia indicizzabile nei motori di ricerca, spesso però non si parla di modificare ma di rifare. Un tempo i siti si realizzavano partendo dai contenuti: il contenuto era la struttura del sito e intorno ad esso si inseriva la parte grafica e le immagini.

Attualmente per costruire un sito posizionabile si parte dalle parole chiave. Per posizionare il sito ci sono soluzioni a pagamento che permettono di ottenere visite secondo le parole chiave scelte versando il corrispettivo in euro per ogni click che il cliente effettua sui link proposti dal motore di ricerca. Queste campagne sono redditizie finché si paga, esaurito il budget la campagna finisce e non da più frutti.
Questa tecnica si utilizza all’inizio di una campagna di marketing per far conoscere il brand (lancio del brand) successivamente si preferisce lavorare sul sito per un SEO solido e duraturo. Per rientrare nei risultati della ricerca è necessario agire all’interno del sito intervenendo sul codice Html e sui contenuti, inoltre è necessario agire anche all’esterno dello stesso tramite tecniche di indirizzamento di risorse esterne all’interno del sito.

Queste tecniche permettono di avere dei link esterni che puntano alle risorse interne al sito contribuendo ad aumentare la popolarità dello stesso.

Citosoft propone un servizio Seo che partendo dall’analisi dei risultati per parole chiave distinte, giunge a definire il numero delle pagine del sito, i contenuti e la struttura interna, che sarà diversa in base a che parole si vogliono posizionare. La grande scelta iniziale consiste nell’analisi dei risultati: se l’obiettivo è posizionare il sito nella prima pagina di Google con una parola chiave che è presente in 50.000 siti si mette mano ai soli contenuti, se invece la parola chiave è presente 1.000.000 di volte, ecco che si rende necessario un posizionamento della struttura e dei link esterni. Grande influsso hanno i canali sociali che permettono di pubblicizzare le parole chiave e le App presenti su google play store.